Rilevatore VOC specifico per benzene

senza-titolo-1
Nuovo sensore VOC MiniPID2 HS
4 maggio 2017
remtec-2017
Grande successo per la Flux Chamber Remtech 2017 a Ferrara
26 settembre 2017
Show all

Rilevatore VOC specifico per benzene

TITAN-Webpage

Introduzione

Il monitoraggio del benzene è importante perché è di gran lunga il componente più tossico dei carburanti, oltre a essere unTITAN-Webpage noto composto cancerogeno. Il Titan è il primo rilevatore VOC specifico per  benzene dedicato all’igiene industriale, in grado di svolgere campionamenti in continuo. È un monitor fisso da parete, ideato per isolare il benzene dagli idrocarburi rilevati nelle raffinerie, nelle operazioni di trasporto del carburante e in applicazioni simili. Il Titan opera utilizzando un separatore interno con un ciclo di 1-2 minuti e non richiede consumabili (reagenti o gas).

Operatività

Grazie alla protezione IP65, il Titan può essere installato all’esterno e la pompa interna può prelevare campioni di gas fino a 10 metri di distanza. La pompa aspira 200 cc/min. per 38 secondi in ogni minuto, pari a un flow rate effettivo di 127 cc/min. Tutto ciò è mostrato nella figura 1, dove le frecce indicano il flusso che entra e esce dalla pompa. Durante l’immissione del campione (fig.1a), la pompa principale si spegne mentre la pompa secondaria preleva un piccolo campione sul filtro AirSep. Durante la separazione e l’analisi, entrambe le pompe diventano attive. La pompa secondaria preleva aria da un filtro ai carboni attivi (GAC) per fornire gas puro al filtro AirSep. Il benzene, una volta isolato, viene misurato dal PID. La pompa principale, durante queste operazioni, continua il prelievo di campioni dall’ambiente circostante, per fornire costantemente un un sample fresco, particolarmente importante per il campionamento remoto.

dfhdfh

Clicca sull’immagine per ingrandirla

Selettività per il benzene

La parte sinistra della tabella 1 mostra la risposta del Titan a vari composti testati singolarmente. Non ci sono risposte agli idrocarburi alifatici generalmente rintracciabili in carburanti liquidi (gasolio,petrolio,diesel, gpl e gas naturali). La parte destra della tabella fornisce letture per mix di benzene e composto testato. Alle concentrazioni indicate, questi composti non hanno un effetto significativo sulle letture del benzene, anche quando è solo una parte del composto analizzato. Alcuni solventi ossigenati e clorurati, come l’isopropanolo e il tricloroetilene, possono interferire con le operazioni del Titan; è pertanto sconsigliato utilizzarli vicino a esso.

sadfgsdagsdf

Clicca sull’immagine per ingrandirla

Visita www.ionscience.com/products/titan-benzene-specific-monitor/ per saperne di più sul primo rilevatore VOC specifico per benzene.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>