Detector PID per benzene

By 15th June 2015Blog

Ion Science Italia lancia il primo detector PID per benzene, in occasione della Fiera OMC 2015

Author: Dr.ssa Ilaria Tramelli – LabService Analytica srl

omc

Leader mondiale nella progettazione e produzione di strumentazione per il monitoraggio di gas, Ion Science (www.ionscience.com) ha presentato il primo detector PID per il monitoraggio in continuo per analisi del benzene.

 

Il rivoluzionario “Titan” è stato progettato per soddisfare le esigenze del settore petrolchimico e delle raffinerie dove i metodi tradizionali di monitoraggio non erano in grado di fornire misurazioni selettive nei confronti del benzene; attraverso un’ innovativa tecnologia di separazione, il Titan è in grado di fornire in tempo reale un feedback dei livelli di benzene, garantendo la massima protezione dei lavoratori e dell’ambiente. La analisi del benzene è infatti difficile in quanto i limiti sono molto bassi.Il benzene è classificato come sostanza cancerogena e presenta limiti di esposizione molto bassi, dell’ordine delle parti per milione (ppm).

omc

Il cuore dello strumento è rappresentato dalla ben collaudata tecnologia Ion Science Mini PID in grado di rilevare livelli di benzene da 0.1 a 20 ppm.

imagesCANT7NRM

Dotato di display, il Titan fornisce agli utenti un segnale di avvertimento in caso di raggiungimento di valori pericolosi per la salute dei lavoratori; per analisi del benzene sono impostabili due livelli di allarme accompagnati da segnalazioni luminose.

 

Lo strumento memorizza i dati al suo interno e comunica via remoto con il PC; questo rende possibile una accurata identificazione delle attività maggiormente pericolose durante il processo produttivo .

Progettato per operare in condizioni che vanno dai -20°C a +60°C, il Titan grazie alla presenza al suo interno di due sensori di temperatura, riesce ad operare in maniera ottimale anche in condizioni critiche.

 

Di facile manutenzione, è progettato per lavorare a lungo senza alcuna tipologia di intervento; in caso di necessità il modulo interno può essere estratto dal case esterno e sottoposto a manutenzione oppure sostituito da altro modulo mediante facile installazione plug & play. Per ridurre maggiormente la necessità di service, in ingresso al detector, è previsto un sistema di rimozione del particolato.

 

Come tutti gli strumenti PID Ion Science, Titan utilizza la tecnologia brevettata del “Fence Electrode” che lo rende resistente all’umidità e alla contaminazione; le certificazioni IP65 e ATEX/IECEx ne permettono inoltre l’utilizzo in ambienti pericolosi. Titan è il miglior detector PID per benzene presente sul mercato.

TITLE HERE