Fotoionizzatori PID Protezione Civile tedesca

By 2nd February 2017Blog

Ion Science LTD ha recentemente fornito 300 fotoionizzatori PID portatili modello Tiger all’Ufficio Federale della Protezione Civile Tedesca (www.bbk.bund.de), dove sono stati integrati nel Sistema di Rilevazione Chimico presente sui veicoli di ricognizione CRBN.

Tiger LT 9 300px

Fotoionizzatore portatile modello Tiger LT

I fotoionizzatori PID Ion Science sono stati scelti per il design anti-contaminazione e per la capacità di fornire rilevazioni in continuo e in tempo reale, anticipando situazioni potenzialmente pericolose. In risposta a nuove minacce legate al terrorismo chimico e batteriologico, il 1 Maggio 2014 è stato fondato in Germania l’Ufficio Federale della Protezione Civile e della Gestione delle Calamità Naturali, parte del Ministero degli Interni. L’approccio interdisciplinare di questo ufficio include tutti I servizi di protezione e prevenzione della salute dei cittadini.

Ognuno dei 300 veicoli di ricognizione CRBN operativi in Germania saranno dotati di un fotoionizzatore PID Tiger a bordo. I 4×4 sono utilizzati per misurare, tracciare e stilare report sulla contaminazione chimica, identificando e monitorando le aree contaminate. Il team a bordo è composto da 4 persone: due team qualificati per ogni veicolo possono operare in turni.

MNS_01-ABC-Erkunder-01_NRW_8-4331_2013-06-15_29

Veicoli di ricognizione CRBN

Clemens Verley, di Ion Science Messetechnik (ISM), ha commentato:

“I disastri ambientali richiedono un intervento immediato e una risposta rapida. Un’indagine veloce di un’ampia area, col supporto della tecnologia a bordo e dai dati GPS, consente una formulazione immediata di un profilo di contaminazione, permettendo di prendere tutte le cautele necessarie alla protezione della popolazione. Ogni sistema di rilevazione presente sul veicolo include un monitor VOC e uno spettrometro. In Germania, il Tiger è noto come il migliore fotoionizzatore PID sul mercato ed è ampiamente utilizzato, ad esempio, dai Vigili del Fuoco. Abbiamo lavorato a stretto contatto col BBK per comprendere appieno la loro applicazione e i requisiti di monitoraggio. Il Tiger è stato scelto per la comprovata resistenza alla contaminazione e per altre caratteristiche uniche, come il nuovo probe a chiusura ermetica, che ne aumenta ulteriormente l’affidabilità”.

ISM, inoltre, ha sviluppato una docking station in grado di ricaricare lo strumento mentre il veicolo è in transito, garantendo una rilevazione real-time in continuo che permette una panoramica accurata delle situazioni potenzialmente pericolose.

“I dati sono immediatamente scaricabili in forma di grafici o tabelle, coi risultati segnati sulla mappa per mostrare potenziali zone da evacuare”

Il fotoionizzatore PID Tiger utilizza la tecnologia Fence Electrode, in grado di aumentare la resistenza all’umidità e alla contaminazione. Unito a una durata della batteria di 24 ore, queste caratteristiche estendono il tempo operativo e minimizzano le letture errate in condizioni di alta umidità e in ambienti molto contaminati. Ciò riduce anche la frequenza della necessità di calibrazione.

Il MiniPID 2, cuore dello strumento, è un semplice sensore plug&play sviluppato appositamente da Ion Science per fornire una risposta affidabile a numerosi VOC.

Ideato per una rapida rilevazione, con un tempo di risposta di soli due secondi e il più ampio range di rilevazione disponibile (da 1 ppb a 20.000 ppm) il fotoionizzatore PID Tiger è solido, facile da usare, pronto appena estratto dal case e, se necessario, estremamente facile da configurare. È uno strumento a sicurezza intrinseca (IS), perfetto per l’uso in zone potenzialmente esplosive. È in possesso anche delle certificazioni ATEX e IECEx, standard del Nord America e del Canada. Le parti di ricambio sono poco costose e facili da sostituire. La connettività al PC è garantita dall’entrata USB che permette un download rapido dei dati.

Clicca qui per consultare l’articolo originale:

PR-70-Ion-Science-supplies-300-Tiger-VOC-detectors-to-Germanys-federal-office-of-Civil-Protection-and-Disaster-Assistance-3

TITLE HERE