Fotoionizzatori PID

By 10th January 2017Blog

globus site

La Globus, una compagnia israeliana leader nel settore del trattamento e dello stoccaggio di materiali pericolosi, si è affidata ai fotoionizzatori PID modello TVOC di Ion Science.

Ion Science, leader nella produzione di gas detector per il monitoraggio ambientale e indoor, ha recentemente fornito 12 TVOC (monitor fissi per la rilevazione di composti organici volatili) alla Globus, azienda con sede nello stato di Israele, implementando negli impianti un sistema completo di rilevazione del gas.TVOC-1aMOD

Globus ha costruito uno dei centri di trattamento dei materiali pericolosi più grande e all’avanguardia di Israele. Situato a Ne’ot Hovav, vicino a Be’er Sheva (la città più grande del deserto del Negev), l’impianto si estende per 25 acri ed è certificato dal Ministero Israeliano per la Tutela dell’Ambiente.

Alcuni dei fotoionizzatori PID modello TVOC sono stati installati all’interno dello stabile di stoccaggio in cemento armato.L’impianto è diviso in sei aree differenti, ognuna divisa ulteriormente in 3 camere di stoccaggio. Due TVOC sono posizionati agli angoli opposti della stanza.  Altri sono stati collocati nei container refrigerati, anch’essi utilizzati per lo stoccaggio di materiali pericolosi.

I monitor sono stati posizionati a circa 30 cm dal suolo, poiché devono rilevare vapori più pesanti dell’aria.

Ogni TVOC è dotato di una gabbia di protezione ideata appositamente per le necessità della Globus, al fine di proteggerli da eventuali urti coi muletti costantemente in movimento all’interno dello stabile.TVOC-wall-300x169

Il sistema di controllo è posizionato all’esterno ed è collegato ai singoli TVOC che, in caso di concentrazioni di VOC superiori al limite, danno segnali acustici di allarme nelle varie aree. In questo caso, gli operatori sono avvertiti tramite sms dal sistema di controllo centrale.

Ideale per l’uso nelle industrie manifatturiere e nelle industrie in cui vengono processate sostanze chimiche, il TVOC Ion Science offre un range di rilevazione di 0-10 ppm, 0-100 ppm, 0-1000 ppm, tutto in un unico strumento.

I fotoionizzatori PID sono dotati della tecnologia brevettata Fence Electrode, in grado di proteggere il sensore dalle derive degli ambienti umidi e dalla contaminazione.

Con un’uscita analogica da 4-20 mA, il TVOC può essere facilmente integrato in un sistema di controllo DCS per fornire allarmi e mantenere sotto controllo i livelli di VOC presenti nell’ambiente di lavoro. La certificazione ATEX, inoltre, consente al TVOC di essere utilizzato in aree pericolose (zona 2), senza barriere di sicurezza.

TITLE HERE