Perdite di idrogeno nelle turbine

By 12th January 2016Blog

La Contact Energy,  leader nella produzione e fornitura di elettricità con sede in Nuova Zelanda, ha scelto di avvalersi del GasCheck 3000is per la rilevazione di perdite di idrogeno nelle turbine. Questa compagnia fornisce al paese il 25% dell’elettricità necessaria, grazie a 9 centrali sparse sul territorio. Ha oltre 635,000 clienti, compreso il National Grid (ente statale per la fornitura di elettricità). I generatori utilizzati nelle cen1439789832174trali elettriche sono apparecchi in grado di convertire l’energia meccanica in energia elettrica. La Contact Energy genera elettricità sfruttando l’energia idrica, geotermica e termica, attraverso generatori in grado di convertire l’energia meccanica in energia elettrica. In questo settore, l’idrogeno viene usato nel processo di raffreddamento nei generatoGasCheck TESLA USE(1)ri a turbina, per ottimizzare lo smaltimento del calore e migliorare l’operatività dell’impianto.

L’idrogeno è un gas particolarmente incline alla dispersione. Contact Energy iniziò a notare come una notevole quantità di questo gas venisse disperso dai generatori. Ciò si dimostrò dannoso sia per i costi di gestione dell’impianto che per la pericolosità di un gas altamente infiammabile come l’idrogeno.

L’idrogeno è un ottimo refrigerante poichè ha un alto calore specifico, un’alta conduttività termica e una bassa viscosità. Viene utilizzato per disperdere il calore dalle parti mobili del generatore, precedentemente raffreddate con acqua. E’ un gas non è pericoloso per l’uomo se inalato ma, allo stesso tempo, è estremamente infiammabile.

Screenshot-from-the-video-featuring-Contact-Energys-Te-Mihi-geothermal-power-plant-in-NZ

Il GasCheck Ion Science è l’unico detector per la rilevazione di gas in possesso della certificazione ATEX ed è ideato appositamente per la ricerca e la rilevazione di perdite di gas infiammabili. L’alta conduttività termica dell’idrogeno consente al GasCheck 3000is di essere particolarmente sensibile a questo tipo di gas.

La Contact Energy ha scelto GasCheck 3000is per la rilevazione di perdite di idrogeno potenzialmente infiammabile dai generatori di elettricità, minimizzando i pericoli e i costi di gestione nella generazione di energia elettrica.

 

TITLE HERE