Rilevatori per monitoraggio VOC/CO2 indoor

By 14th April 2016Blog

L’esposizione agli inquinanti negli ambienti di vita è stato dimostrato essere concomitante con l’insorgenza di disagi fisiologici principalmente nella parte di popolazione più vulnerabile, come i bambini, che generalmente trascorre la maggior parte del proprio tempo a scuola o in generale in ambienti chiusi.

L’eccessiva  presenza di Composti Organici Volatili (VOC) negli ambienti Indoor, che possono essere emessi da elementi di arredo quali mobili, accessori, prodotti per la pulizia, candele profumate, materiale da ufficio, etc. possono causare svariate patologie quali emicrania, irritazione agli occhi, problemi visivi. Ora con l’emergere di una legislazione in materia  IAQ più restrittiva,  (UNI EN ISO 16000) le figure professionali con responsabilità ambientali, di sicurezze, igiene, controllo degli edifici, stanno iniziando a riconoscere le problematiche legate al monitoraggio Indoor in particolare nei grandi edifici (scuole, aeroporti, palestre, etc..), dove la qualità dell’aria può variare in maniera significativa. Diventa quindi necessario tutelarsi con i rilevatori per monitoraggio VOC/CO2 indoor.

Ion Science Italia, per rispondere a queste esigenze, offre il detector Corvus dotato di tecnologia brevettata corvus-300px“Fence Electrode”, in grado di fornire in tempo reale misurazioni veloci, affidabili e  non inficiati da elevate concentrazioni di umidità dei valori di VOC, con limite di rilevabilità di 5 ppb; i due allarmi impostabili permettono di avere immediata segnalazione in caso vengano superati valori limite. In secondo luogo il Corvus risponde alle problematiche IAQ offrendo misurazioni precise anche di Temperatura, Umidità e Pressione Barometrica, dando una visione completa e immediata delle condizioni ambientali Indoor in continua evoluzione.

In aggiunta ai VOC, anche la CO2 è un importante parametro per monitorare la qualità dell’aria negli ambienti Indoor. La CO2 è un costituente naturale dell’atmosfera ma quando molte persone si trovano in ambienti chiusi, si  può produrre un eccessivo aumento di questo gas che associato ad una scarsa ventilazione può causare sonnolenza, emicrania, perdita di concentrazione.

ZyAura_CO2-Monitor_Carbon-Dioxide_ZG201&ZGkb301_600X225Ion Science Italia, in linea con le principali Normative Europee di Riferimento, offre la soluzione in materia di rilevatori per monitoraggio VOC/CO2 indoor proponendo il nuovo Monitor CO2 SmilAir che, grazie all’ampio e intuitivo display, permette di  avere in “real time” dati di concentrazione di CO2 in ppm, Temperatura e Umidità. Entrambi i sistemi sono dotati di data logging che permette di tenere in memoria  per molti mesi tutti i parametri rilevati, con possibilità di eseguire il download in caso di necessità.

 

Per visualizzare l’articolo originale apparso su Tecnolab Gen-Feb 2016, clicca sul PDF:

Tecnolab Gen feb 2016-1Dossier Igiene e sicurezza_3bz (3) 4

 

 

TITLE HERE